Tendere un elastico e contrastarne la resistenza è un gesto semplice, che stimola la muscolatura e il sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Permette di raggiungere o mantenere un’ottima tonicità muscolare e un efficiente forma fisica generale.
L’allenamento con gli elastici migliora forza, tono muscolare ed ha un effetto brucia grassi abbinato all’esercizio aerobico.
Mentre si eseguono i movimenti, gambe, spalle, schiena e braccia con SpideRap © sono maggiormente sollecitate, vi è un aumento del consumo di ossigeno, stimolando in tal modo sia il sistema respiratorio sia quello cardiocircolatorio.
Nella maggior parte delle attività quotidiane siamo portati ad usare prevalentemente i bicipiti e pettorali e meno i muscoli della catena posteriore, come dorsali e tricipiti. Questo a lungo andare crea degli scompensi sulla nostra struttura, penalizzando anche la parte posturale e favorendo a volte anche spiacevoli atteggiamenti ipercifotici. Con SpideRap © è possibile prevenire situazioni di questo tipo.
SpideRap © durante l’allenamento aiuta chi lo pratica ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo, tramite l’utilizzo dei muscoli stabilizzatori. Quando compiamo un gesto motorio, oltre ai muscoli direttamente coinvolti nel gesto specifico, vengono attivati una serie di muscoli coinvolti indirettamente, che hanno lo scopo di stabilizzare il nostro corpo durante il movimento. Questi muscoli sono importanti, anche quando si parla di prevenzione degli infortuni e dei traumi sportivi. Inoltre sono fondamentali per migliorare le capacità di equilibrio e propriocezione del nostro corpo, indispensabili in molti sport come sci, snowboard, surf. Gli esercizi eseguiti con l’ausilio della cintura SpideRap © aumentano le capacità di coordinazione motoria, in sintesi la capacità del nostro corpo di muovere più parti del corpo contemporaneamente.
Per ottenere il massimo durante l’allenamento è utile seguire delle semplici regole di utilizzo dettate da Rudy Alexander, ideatore del Metodo SpideRap © , e dal buonsenso:
- Eseguire gli esercizi in maniera graduale e senza strappi sia nella fase concentrica sia nella fase eccentrica del movimento
- Mantenere sempre una postura corretta durante l’intero arco di movimento
- Mantenere sempre le mani in linea con gli avambracci
- Non allungare mai l’elastico oltre il suo limite di resistenza per evitare possibili rotture che possano provocare infortunio
- Curare sempre la corretta respirazione durante i movimenti
- Controllare l’attrezzatura SpideRap © periodicamente e prima di ogni utilizzo (stato di usura degli elastici e dei ganci)
- Consultare il medico curante prima di iniziare il ciclo di allenamento con la cintura e astenersi da utilizzarla in caso di gravi patologie al rachide o all’apparato muscolo tendineo
- L’uso della cintura è sconsigliato alle donne in gravidanza
- Non utilizzare mai la cintura su pavimenti sconnessi o in acqua
SpideRap vi aiuterà a migliorare globalmente il vostro stato di forma generale.
SpideRap © , può essere considerata una sorta di disciplina “prète-à-porter” made in Italy, da portare sempre con noi nelle trasferte di lavoro o di piacere. Questo ci consentirà di mantenere sempre un ottimo stato di forma fisica in maniera facile e divertente. Per chi viaggia molto o è molto impegnato e ha poco tempo per allenarsi potrebbe rappresentare l’unico modo efficace per poter svolgere con regolarità un po’ di esercizio fisico. La cintura da allenamento è leggera, di ingombro ridotto, facile da utilizzare ed estremamente sicura. Insomma un attrezzo da tenere sempre in borsa, ideale per svolgere una rapida sessione di training, anche domestico.