Esempi di Applicazione di SpideRap© Metodo R.A.P.©

Entriamo nello specifico di alcuni ambiti di applicazione del nostro metodo, da soli o in gruppo, indoor o outdoor:

TONIFICAZIONE

Parte integrante del programma consiste nella lezione di Tonificazione, che può essere integrata nel corso SpideRap oppure all’interno di una specifica lezione. Inoltre potrete decidere d’integrare l’utilizzo della cintura nelle vostre ore di G.A.G.

TOTAL BODY WORKOUT

E’ indispensabile creare una lezione dedicata a quest’ applicazione. La cintura s’inserisce in modo perfetto nella semplicità dei movimenti di TBW, in quanto vi evita sia il costo sia l’ingombro, derivante dall’utilizzo di ulteriori attrezzi e scomodi accessori. Con lo SpideRap © riuscirete ad allenare meglio i bicipiti, i pettorali, le spalle, i dorsali, le gambe, gli addominali e i glutei. La cintura aiuta inoltre a mantenere la posizione e combinare molti esercizi.

STRETCHING

In quest’applicazione, la cintura è certamente a suo agio. Potrete per questo e anche in questo campo sfruttarla al massimo. La sua versatilità vi permetterà sia nelle lezioni di SpideRap © sia nelle lezioni specifiche di “SpideRap Stretching © ” di avere a vostra disposizione un Personal Trainer silenzioso, che renderà ancora più intensi e divertenti i vostri esercizi di Stretching, anche negli esercizi più complessi la cintura vi sarà di aiuto, per poi diventare indispensabile.

KICK BOXING

La cintura riesce ad adattarsi al meglio anche nell’applicazione “Arti marziali” e nella preparazione atletica per gli sportivi che si prodighino in questi sport a livello agonistico. Lo SpideRap © Metodo R.A.P. © prevede per questa particolare applicazione un utilizzo della cintura da scalzi, in quanto la cintura consente di per sé un’ottima stabilità del corpo. La tecnica in movimento resta ottima sia per quanto concerne gli arti superiori che inferiori e, con un utilizzo regolare di SpideRap © , gli atleti acquisiranno forza esplosiva nella fase iniziale del movimento e controllo tecnico del movimento nella fase di rientro. Una variante di allenamento può essere collocare le alette al polso, anziché sopra l’articolazione del gomito. Questo vi permetterà di sfruttare ancora meglio la cintura nei movimenti dedicati alla parte frontale del corpo.

CAPOEIRA

Nelle infinità di arti marziali nelle quali SpideRap © può essere utilizzato, rientra anche la difficile  e antichissima Capoeira. La Capoeira, così come la ginnastica, tra l’altro comprende il controllo del corpo, il dominio dei movimenti  e dell’esplosività.  SpideRap © racchiude tutti questi aspetti . Gli elastici in dotazione fanno sì che ogni movimento risulti fluido e costante. In particolare nei calci ruotati o frontali o nella schivata.

Inoltre non va sottovalutata l’azione dell’allenamento con lo SpideRap © sui movimenti che coinvolgano principalmente la parte superiore, in cui il suo apporto è fondamentale. Anche nella fase acrobatica non vi sono grandi limiti. SpideRap © vi fornirà il giusto mix tra esplosività e controllo senza limitare i movimenti.

 

JEET KUNE DO

Lo SpideRap © e il Jeet Kune Do hanno molto in comune: entrambi non utilizzano schemi, modelli e stili predefiniti, entrambi favoriscono la libertà di poter adottare tutte le forme e non avendo un proprio stile specifico possono potenzialmente adottare tutti gli stili. Il Jeet Kune Do utilizza senza riserve qualunque tecnica o metodo che sia utile a perseguire il proprio scopo, come il Metodo R.A.P. SpideRap © può essere applicato in quest’ottica anche come mezzo allenante nella difesa personale con uso di armi da taglio e bastoni; nell’allenamento fatto con metodi “particolari”, utilizzati in diversi reparti speciali quali: prevenzione e tattica urbana (anti-rapina e anti-aggressione) o combattimento corpo a corpo. Allenandosi con SpideRap © , miglioreranno la prestazione fisica e psicologica, la tecnica, la capacità di effettuare il giusto movimento per ottimizzare lo sforzo e la capacità di scegliere la miglior strategia di combattimento. Anche nello Sparring, lo “one to one fighting”, sperimenterete con intelligenza il combattimento senza difficoltà di movimento. Il segreto è essere pronti quando il nemico ti sorprende: allenandoti con SpideRap © Metodo R.A.P, la risposta sarà più veloce.

Boxe

Conosciuta anche come la “nobile arte”, la Boxe fa parte delle discipline che già hanno sperimentato con grande successo lo SpideRap © e il Metodo R.A.P, durante la preparazione atletica,  anche a livello agonistico. Valutando sia i tre aspetti offensivi sia quelli difensivi, possiamo definire il pugilato uno sport impegnativo e completo, in cui le doti fisiche richieste sono velocità, agilità, forza e resistenza. Esso richiede sia sforzi aerobici che anaerobici, pertanto l’allenamento mira sia al miglioramento della resistenza, sia al miglioramento della forza e allo sviluppo della massa muscolare. 

La Boxe richiede soprattutto una notevole forza di carattere per poter affrontare gli sforzi a cui l’atleta è sottoposto durante l’allenamento. SpideRap © è l’ideale durante tutta la preparazione atletica. Inoltre, grazie  alla tensione notevole degli elastici, SpideRap © facilita il miglioramento delle performance in tempi relativamente brevi.

Conoscete un altro attrezzo che da solo può darvi tutto questo?

Il programma SpideRap © è in continua evoluzione. Un grande successo stanno avendo proprio in questo periodo alcune declinazioni coreutiche della disciplina, quelle cioè più vicine alla danza in tutti i generi: SpideRap © Axè in cui i ritmi della Samba e del Brasile ci portano verso i mari del sud e le sensualità caraibiche o SpideRap © Crew in cui Hip, Funky e i ritmi R&B sono il fulcro dello stile street più metropolitano.  L’uso della cintura nella danza è efficace al fine di migliorare al tempo stesso la forza dei movimenti e la fluidità degli stessi. Maggior forza nello slancio delle gambe significa compiere movimenti più fluidi e rapidi e quindi tecnicamente e stilisticamente migliori. L’uso della cintura migliora sensibilmente la postura e rallenta eventuale tendenza a  paramorfismi e dismorfismi della colonna vertebrale e i movimenti ad essa correlati. I campi d’impiego citati sono solo alcune delle discipline che beneficiano del metodo SpideRap © con successo.

La possibilità di allenarsi senza rinunciare alla libera e naturale espressione del proprio corpo sono gli aspetti che fanno di SpideRap © un mezzo allenante e una disciplina unici nel loro genere.