Cosa è SpideRap ©
L’idea del Metodo R.A.P © . nasce e si sviluppa in Italia da Rudy Alexander, dottore in Scienze Motorie e in Scienze della Nutrizione Umana, posturologo e preparatore atletico, nonchè docente nazionale all’interno della SpideRap Academy, per i maggiori Enti di Promozione Sportiva. Nominato da Fitness Network Italia come Specialist, come figura di spicco tra i Preparatori e Personal Trainer Italiani.
Lo SpideRap © , ma soprattutto il Metodo R.A.P., nasce, viene concettualizzato e raccoglie i primi frutti proprio all’interno delle Palestre tra il 1998 e il 2001, con alcune produzioni trial e viene lanciato a Maggio 2009 a Rimini Wellness, la fiera più importante del settore. Sin dal 2009 appare evidente che SpideRap © e il suo Metodo hanno grossissime potenzialità, soprattutto in un momento in cui nel mondo del Fitness c’era una mancanza di novità e necessità di rinnovamento.
Durante il 2009 e il 2010 SpideRap © e il Metodo stesso si evolvono. Comincia la valutazione della cintura a tutto campo per capire meglio i settori di applicazione potenziali (al di là delle Palestre che già recepivano in modo positivo l’attrezzo in sala corsi) per arrivare a diverse tesi di laurea in scienze motorie, soprattutto per quanto concerne la preparazione atletica. Comincia la valutazione della cintura a tutto campo per capire meglio i settori di applicazione potenziali (al di là delle Palestre che già recepivano in modo positivo l’attrezzo in sala corsi). La cintura diventa cosi’ un validissimo supporto a un metodo di allenamento globale, unico e completo.
Il risultato di quest’analisi ha portato alla conclusione che l’estensione di utilizzo di questo attrezzo è pressoché illimitato a tutti i tipi di discipline.
In seguito a questo sono stati creati corsi specifici dedicati alla preparazione atletica di varie discipline e arti marziali.
Nel 2012 nasce la SpideRap Belt © 3.0, la terza versione attualmente in utilizzo, e apprezzata nei quattro settori SpideRap © , che si sono sviluppati in modo importante dal 2012 a oggi: Fitness, preparazione atletica, Body&Mind e Rehab.
Sempre più fisioterapisti, ortopedici e neurologi apprezzano quotidianamente l’utilizzo della cintura e del metodo SpideRap © in Italia e all’estero, riportando la cintura SpideRap © nel suo ambiente di partenza, la sua natura preventiva e di recupero funzionale.
Partner inglesi e del sud est asiatico si sono uniti al team di sviluppo SpideRap © e saranno presenti a una delle più importanti fiere del settore a Londra a Giugno 2017: il COPA, dove il distributore UK sarà presente per portare anche nella capitale il concetto che sempre di più si sta diffondendo in Italia e nel Mondo.
Successivamente, SpideRap © è stata scelta in Italia, per presentare all’interno di NSpine, dinnanzi a migliaia di Neurochirurghi di fama mondiale, al Royal College of Surgeon a Londra, le proprie proposte di recupero, nell’area “Spinal Cord” del convegno, specificamente nella sezione “Danni al midollo”.
In seguito a questo sono stati creati corsi specifici dedicati alla preparazione atletica di varie discipline e arti marziali. In Italia sono stati formati circa 3500 istruttori e centinaia di palestre hanno implementato il metodo SpideRap © .
A settembre del 2019, il Metodo SpideRap © si evolve nuovamente, aprendo il primo indoor LAB chiamato LABiomeccanica, un format esportabile in tutto il mondo SpideRap e non solo. LABiomeccanca © concentra in meno di 100mq un laboratorio, appunto, di Biomeccanica, analisi e prevenzione posturale, Bike Fitting, Alimentazione, Preparazione Atletica e Formazione. Uno spazio tutto concentrato e focalizzato per atleti professionisti e non, volto al conseguimento dell’eccellenza nella performance sportiva.